Google Workspace

Descrizione

Nell’ambito del percorso per l’innovazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica, l’Istituto Gorjux – Tridente – Vivante, ha attivato la piattaforma Google Workspace, che offre gratuitamente per il settore Istruzione.

Che cos'è Google Workspace

Google Workspace è una suite di applicazioni web che consentono di comunicare, produrre e condividere materiali in rete. I principali servizi aggiuntivi rispetto ad un account Google standard sono:

• Spazio di archiviazione su cloud illimitato
  • Possibilità di utilizzare Classroom
  • Vault gratuito

Quali applicazioni è possibile utilizzare

• GMAIL (Posta elettronica) destinata a diventare il metodo privilegiato di comunicazione interna
  • CALENDAR (Calendario) che permette di gestire e condividere le date di riunioni ed altri eventi
  • DOCUMENTI (applicazioni da ufficio con le quali e’ anche possibile la condivisione in tempo reale, per la scrittura a piu’ mani)
  • FOGLI DI CALCOLO (applicazioni da ufficio con le quali e’ anche possibile la condivisione in tempo reale, per la scrittura a piu’ mani)
  • PRESENTAZIONI (applicazioni da ufficio con le quali e’ anche possibile la condivisione in tempo reale, per la scrittura a piu’ mani)
  • MODULI, per la creazione di quiz e sondaggi
  • DRIVE, spazio di archiviazione in cloud, senza limiti, con possibilita’ di condivisione
  • SITES, per la creazione di siti web, che possono essere pubblici o ristretti a gruppi di persone
  • GRUPPI, che permette la creazione di mailing list, e forum limitati a gruppi di utenti
  • HANGOUT, per video chiamate e video conferenze tra insegnanti o tra classi
  • CLASSROOM, per l’organizzazione di classi virtuali, nelle quali e’ possibile assegnare compiti multimediali

Chi potrà utilizzare il servizio

Il Consiglio di Istituto ha approvato il “Regolamento Google Workspace” di Istituto. Inizialmente saranno attivati gli accounts dei docenti e del personale ATA. A seguire saranno attivati gli accounts degli studenti.

Modalità di attivazione

I docenti dovranno preliminarmente prendere visione del Regolamento e dell’Informativa sulla privacy. Per l’attivazione dell’account dovranno scaricare, firmare e consegnare il modulo per “Accettazione del regolamento e presa visione Informativa privacy” in segreteria. Agli studenti successivamente saranno date indicazioni per l’attivazione delle utenze.

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr. Donato Ferrara.